Divorzio consensuale
Lo Studio Legale è specializzato nell’ambito della consulenza stragiudiziale e giudiziale, necessaria alla risoluzione delle controversie in sede di divorzio consensuale o giudiziale.
La procedura di divorzio deve necessariamente essere intrapresa solo in seguito alla separazione dei coniugi.
Tra la separazione e il divorzio deve inoltre intercorrere un termine, che varia a seconda della procedura che i coniugi hanno adottato per separarsi.
Sul punto si precisa che devono intercorrere 6 mesi se la separazione è stata consensuale, o se la stessa è stata avviata in forma giudiziale per poi essere consensualizzata in corso di causa, mentre devono trascorrere 12 mesi se la separazione ha invece avuto un corso giudiziale.
In particolare il divorzio consensuale si fonda su un accordo congiunto raggiunto dai coniugi, in relazione al quale gli stessi intendono regolare i loro rapporti personali e patrimoniali.
In tale accordo vengono definiti svariati aspetti della vita post matrimoniale, quali l’assegnazione o la vendita della casa familiare, l’affidamento e gli obblighi di mantenimento relativi ai figli, i diritti di visita relativi agli stessi, l’obbligo di mantenimento del coniuge, la divisione dei conti corrente, ed ogni altro aspetto relativo alla fine del rapporto.
In seguito al raggiungimento dell’accordo di divorzio consensuale, si procede al deposito del ricorso congiunto presso il Tribunale, il quale, di norma entro 60/75 giorni al massimo, fissa l’udienza per la comparizione dei coniugi di fronte al Collegio competente.
In tale udienza i coniugi procedono quindi alla sottoscrizione del verbale, con il quale si confermano gli accordi già raggiunti.
L’Avv. Pesenti vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei divorzi consensuali, sia assistendo entrambi i coniugi, al fine di definire un accordo comune che tenga conto dei loro interessi, sia assistendone uno solo.
Divorzio giudiziale
Il divorzio giudiziale è un procedimento attraverso il quale uno solo dei coniugi, o ciascuno di essi, deposita un ricorso in Tribunale affinchè venga pronunciata una sentenza di divorzio che ponga fine al matrimonio e che regoli i loro rapporti.
Tra la separazione ed il deposito del ricorso per divorzio giudiziale devono essere trascorsi 6 mesi se la separazione è stata consensuale, o se la stessa è stata avviata in forma giudiziale per poi essere consensualizzata in corso di causa, mentre devono trascorrere 12 mesi se la separazione ha invece avuto un corso giudiziale.
Il divorzio giudiziale si distingue da quello consensuale in quanto, rispetto alla seconda procedura, presuppone che i coniugi non abbiano trovato un accordo in ordine ai vari aspetti della regolazione dei loro rapporti, come ad esempio l’affidamento e il collocamento dei figli, l’assegnazione della casa coniugale, il mantenimento da versare, nonchè per le questioni economiche e patrimoniali in generale.
Lo studio legale propone un’assistenza personalizzata al cliente, tramite l’assistenza per la separazione giudiziale in caso di matrimoni contratti sia in Italia che all’estero.
Consulenza
Si prega di compilare il seguente form al fine di formulare un breve quesito, per richiedere informazioni, o per fissare un appuntamento; nel più breve tempo possibile l’Avv. Pesenti vi risponderà a mezzo mail.